RICOMINCIA IL CATECHISMO!!!

Carissimi,
con grande gioia, vi vogliamo raccontare che il catechismo, che solitamente iniziava ad ottobre, sta ripartendo!

È consuetudine lasciare il tempo alle famiglie di riprendere il ritmo dell’inizio della scuola, organizzarsi con le attività sportive prima di inserire nella loro routine anche il catechismo. 

Tuttavia quest’anno è stato necessario più tempo, a causa delle difficoltà organizzative che la situazione sanitaria di questi mesi ci ha posto.

Dopo aver celebrato con relativa serenità le Cresime e le Prime Comunioni a settembre, abbiamo ripensato come poter rispettare le norme di distanziamento e mantenere i giorni “di frequenza” a cui le famiglie sono abituate, dando la preferenza ad una ripresa in presenza perché il cuore del catechismo è sempre stato la relazione. 

Quindi ecco di seguito la nostra attuale proposta per ciascuna fascia d’età cominciando dai più grandi.

Prima e seconda media: hanno incominciato già dai primi di novembre con uno speciale incontro settimanale in chiesa, in sostituzione degli incontri a gruppi alterni che si erano pensati ad ottobre. Si prosegue ora alternando incontro in chiesa partecipando alla Messa a loro dedicata il mercoledì e uno online la settimana successiva. 

La quinta elementare, che ha ricevuto la Prima Comunione a settembre, ripartirà a breve e le catechiste sono sempre in contatto con le famiglie. 

La quarta e la terza elementare, dopo alcuni tentativi per trovare la formula migliore, su richiesta della maggioranza dei genitori, si incontrerà online rispettivamente il giovedì e il mercoledì. 

La seconda elementare, fascia d’età in cui comincia il catechismo, richiede invece un’attenzione particolare, e abbiamo preferito aspettare di poter riprendere gli incontri in presenza per poterli introdurre al meglio a questo cammino.

Invitiamo i genitori di questi bambini a partecipare alla vita comunitaria ricordando che i primi catechisti sono loro.
Qualora ci fossero proposte migliori vi invitiamo a proporle al parroco. 
Ricordiamo infine a tutti che le Sante Messe si svolgono regolarmente e nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Ripartire non è mai stato così difficile, ma ci proviamo!!!

 

Il don e le catechiste

Gesù
non
aspetta
che
diventiamo
buoni
per
amarci,
ma si
dona
gratuitamente
a noi
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it 21 dic 2020

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.