FEDI IN GIOCO

Rassegna cinematografica dal titolo FEDI IN GIOCO – CINEMA E DIALOGO INTERRELIGIOSO incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema.

Martedì 7 novembre ore 20.45
MARIAM di Faiza Ambah, Francia - Arabia Saudita - USA - Quatar 2015, 45'
SLØR di Charlotte Schiøler, Francia - Danimarca 2014, 17'
La molteplicità degli sguardi è il tema stesso di SLØR (che traduciamo liberamente in Ri-velazioni), pluripremiato, spiazzante cortometraggio su quel che ci attende quando, letteralmente, ci mettiamo nei panni dell’altro. Arriviamo così alla Francia del XXI secolo e alle sfide inedite della convivenza in un mondo profondamente trasformato dai fenomeni migratori, sullo sfondo delle tensioni tra le forze opposte della secolarizzazione e del ritorno del sacro. Sono le stesse coordinate entro cui prende forma la ribellione di MARIAM, adolescente di origine araba che a scuola non vuole togliere il velo come impone la legge francese. Il film ci introduce al “cinema della diaspora” e alla vita delle seconde o terze generazioni, tra identità, appartenenza, relazioni intergenerazionali, fedeltà e continua rinegoziazione di valori in uno scenario multiculturale.

 

Lo Spirito
ci suggerisce
vie nuove,
strade
per portare
il Vangelo
al cuore
di chi è
indifferente,
lontano,
di chi ha perduto
la speranza
#Synod
#ChiesainAscolto
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  9 ott 2023

Newsletter

Per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità inserisci i tuoi dati qui sotto

Whatsapp

Per entrare nel nostro canale whatsapp clicca qui