AQUILE RANDAGIE

Lunedì 30 settembre, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre
Cinema San Siro Nervi: ore 18.30 e 20.30
Uscita-evento in tutta Italia del film AQUILE RANDAGIE di Gianni Aureli distribuito dall'Istituto Luce: il film racconta per la prima volta il mondo degli scout italiani e una sua particolare storia che si mescola e va a braccetto con quella della Resistenza italiana. Scritto dal regista con Massimo Bertocci, Francesco Losavio e Gaia Moretti, il film low budget ci porta a Milano nel ventennio fascista. Quando per decreto del Duce, l'associazione scout italiana venne chiusa, un gruppo di ragazzi decide di dire di no e fondare le Aquile Randagie.
Chi erano le Aquile randagie? Dei giovani guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che decidono di continuare le attività scout in clandestinità. E questo per mantenere la promessa delle promesse degli scout, ovvero aiutare gli altri in ogni circostanza e al di là delle loro stesse credenze.
Insieme combatteranno il regime sia con beffe plateali, sia con azioni che permetteranno di far superare il confine italiano e raggiungere la Svizzera a più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti: ebrei, perseguitati politici, ma anche tedeschi e italiani autori di violenze, ricercati dai partigiani.

Chiediamo
oggi
la grazia
di lasciarci
stupire
dalle sorprese
di Dio,
di non ostacolare
la sua creatività,
ma di favorire
l'incontro
dei cuori
con il Signore
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it 16 ott 2019

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.