LA DOMENICA DI DON VALE
Domenica 2 marzo 2025
Luca 9,28-36
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare.
Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
<> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <>
Signore Gesù, sul monte con gli Apostoli vivi momenti unici, in cui riveli il tuo volto luminoso. Li porti in disparte, prendi del tempo, e loro ti seguono.
Pregare è trovare del tempo da dedicare a Te, lasciandoci guidare dallo Spirito. Pregare è salire sul monte, lontano da tutto e da tutti, e dedicare del tempo a Te.
Pregare è ascoltare la tua voce, ascoltare nel cuore le parole d’amore che hai per ognuno di noi. Pregare è andare oltre le apparenze, per scoprire sempre più la tua splendida bellezza.
Pregare è togliere ogni maschera davanti a Te e mostrarci per quello che siamo, come hai fatto Tu con i discepoli. Pregare è scoprire la bellezza stupenda di un Dio che è Amore e Luce.
Pregare è cambiare noi dentro, come Te che ti trasfiguri e il tuo volto cambia di aspetto. Pregare è non pretendere che cambi qualcosa fuori di noi. E’ permettere allo Spirito di cambiarci dentro e di farci vivere guidati da Lui.
Signore Gesù, portaci a camminare con Te, donaci di scoprire il tuo Amore per noi, di intravvedere sul Tabor il tuo volto luminoso. Gesù, vero Dio e vero uomo, donaci di fare questa esperienza nella preghiera, esperienza di incontro con il Dio vero.
SMS di don Valentino Porcile