PRANZO DELLE FAMIGLIE

Domenica 19 novembre
Ci vediamo alla Messa parrocchiale delle 10.30 e poi pranziamo tutti insieme nella casetta San Siro; un'ottima pasta è garantita per tutti, basta portare qualcosa da condividere.

CAMMINO DI CATECHESI

Cammino di catechesi per adulti e giovani proposto da Azione Cattolica ma rivolto a tutti.
Il cammino è strutturato in due incontri al mese:
  • primo giovedì del mese ore 17.30: animazione della Messa feriale
  • terzo mercoledì del mese ore 21.00: incontro di catechesi sul testo proposto dalla diocesi "CREDO LA CHIESA"
Prossimi appuntamenti:
- Mercoledì 20 dicembre
- Giovedì 7 dicembre
 

CATECHESI DEL MERCOLEDI' DI PAPA FRANCESCO

Mercoledì 15 novembre
La Santa Messa - 2. La Messa è preghiera
Questo è il primo punto: essere umili, riconoscersi figli, riposare nel Padre, fidarsi di Lui. Per entrare nel Regno dei cieli è necessario farsi piccoli come bambini. Nel senso che i bambini sanno fidarsi, sanno che qualcuno si preoccuperà di loro, di quello che mangeranno, di quello che indosseranno e così via (cfr Mt 6,25-32). Questo è il primo atteggiamento: fiducia e confidenza, come il bambino verso i genitori; sapere che Dio si ricorda di te, si prende cura di te, di te, di me, di tutti.
La seconda predisposizione, anch’essa propria dei bambini, è lasciarsi sorprendere. Il bambino fa sempre mille domande perché desidera scoprire il mondo; e si meraviglia persino di cose piccole perché tutto è nuovo per lui. Per entrare nel Regno dei cieli bisogna lasciarsi meravigliare. Nella nostra relazione con il Signore, nella preghiera –domando - ci lasciamo meravigliare o pensiamo che la preghiera è parlare a Dio come fanno i pappagalli? No, è fidarsi e aprire il cuore per lasciarsi meravigliare. Ci lasciamo sorprendere da Dio che è sempre il Dio delle sorprese? Perché l’incontro con il Signore è sempre un incontro vivo, non è un incontro di museo. È un incontro vivo e noi andiamo alla Messa non a un museo. Andiamo ad un incontro vivo con il Signore.
UDIENZA DI PAPA FRANCESCO 15 NOVEMBRE
Quando
incontriamo
gli altri,
portiamo
a loro
il fuoco
della carità
o restiamo
chiusi
a scaldarci
davanti
al nostro
caminetto?
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  22 nov 2017

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.