PREPARAZIONE AL NATALE

Per prepararci al Natale il nostro Vicariato Quinto-Nervi organizza due incontri col prof. Franco Verdona incentrati sull'Eucaristia, tema proposto dalla Diocesi.
Gli incontri si svolgono nell'oratorio di Sant'Erasmo di Quinto:
- ore 17.30 Santa Messa
- ore 18.00 conferenza 

  • Giovedì 29 novembre: La terza preghiera eucaristica "Padre, veramente Santo..."
  • Giovedì 13 dicembre: Eucaristia ed opera educativa


CATECHESI DEL MERCOLEDI' DI PAPA FRANCESCO

Mercoledì 12 dicembre
Padre Nostro: 2. Una preghiera che chiede con fiducia
Gesù infatti invita i suoi discepoli ad avvicinarsi a Dio e a rivolgergli con confidenza alcune richieste: anzitutto riguardo a Lui e poi riguardo a noi. Non ci sono preamboli nel “Padre nostro”. Gesù non insegna formule per “ingraziarsi” il Signore, anzi, invita a pregarlo facendo cadere le barriere della soggezione e della paura. Non dice di rivolgersi a Dio chiamandolo “Onnipotente”, “Altissimo”, “Tu, che sei tanto distante da noi, io sono un misero”: no, non dice così, ma semplicemente «Padre», con tutta semplicità, come i bambini si rivolgono al papà. E questa parola “Padre”, esprime la confidenza e la fiducia filiale.
UDIENZA DI PAPA FRANCESCO 12 DICEMBRE

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Dare sostanza all'attesa (Lc 3, 1-6)
La testimonianza di Giovanni il Battista ci aiuta ad andare avanti nella nostra testimonianza di vita. La purezza del suo annuncio, il suo coraggio nel proclamare la verità riuscirono a risvegliare le attese e le speranze del Messia che erano da tempo assopite. Anche oggi, i discepoli di Gesù sono chiamati ad essere suoi umili ma coraggiosi testimoni per riaccendere la speranza, per far comprendere che, nonostante tutto, il regno di Dio continua a costruirsi giorno per giorno con la potenza dello Spirito Santo. Pensiamo, ognuno di noi: come posso io cambiare qualche cosa del mio atteggiamento, per preparare la via al Signore?
Papa Francesco - Angelus - domenica 9 dicembre 2018

Custodire
la fede.
In questa
seconda
settimana
d'Avvento,
chiediamo
la grazia
di prepararci
con fede
a celebrare
il Natale
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  10 dic 2018

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.