Gruppo Mensa

Un gruppo  di volontari prepara un pranzo  per alcuni ospiti "senza dimora" inviati del Centro d'Ascolto Monastero (Caritas), al quale essi si sono rivolti per uscire dalla strada e ritrovare una casa e un lavoro. Sono persone in difficoltà, che non hanno resistito a qualche grosso problema ed hanno perso tutto: famiglia, salute, denaro, speranza.

Il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi, compresi Natale e Pasqua, all'ora di pranzo ci si riunisce in un  locale dietro la chiesa di S.Siro dotato di cucina e sala da pranzo. I turni dei volontari ricorrono in genere una volta al mese.

 

Come contribuire:

- le volontarie cuoche procurano e preparano una parte dei pasti, quella "deperibile"  (di solito il secondo e la frutta o il dolce, oltre al condimento per la pasta);

- un cesto in chiesa raccoglie offerte di cibi conservabili (pasta, caffè, zucchero, olio, qualche dolce particolare, qualche prodotto in scatola come pomodori, legumi o tonno da usare in caso di emergenza) e generi di supporto (tovaglioli e piatti di carta, carta-panno, detersivo per lavastoviglie, sapone per le mani).

 

Sono benvenuti anche nuovi volontari: signore disposte a cucinare (un mezzo pasto ogni due mesi circa, a casa propria) e volontari che partecipino ai pasti.

E' un'iniziativa semplice, ma sempre molto apprezzata dagli ospiti, che in questi momenti rivivono un po' del calore familiare perduto e sperimentano la dignità di una relazione paritaria e affettuosa in mezzo a persone c.d. normali.


Per informazioni telefonare al n 010 321502

Rivolgo
un appello
in favore
della pace e
del disarmo:
in questo
mondo ferito
dalla violenza,
abbiamo bisogno
di fraternità
tra i popoli

PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  21 sett 2017

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.