LA DOMENICA DI DON VALE
Domenica 29 giugno 2025 - Santi Pietro e Paolo
«La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?» (Mt 16,13)
Se oggi Tu facessi questa domanda a ciascuno di noi, come ti risponderemmo? Superficialmente, diremmo che sei un Dio dimenticato, messo da parte, in un mondo che vuole toglierti dalla sua vista.
In realtà sei presente, molto presente, molto più di quello che sembra. Sei un Dio desiderato, cercato, sei un Dio che moltissime persone trovano, nel silenzio della loro anima. Moltissime, molto più di quello che sembra.
Spesso, pur apprezzato come uomo, sei ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto.
Signore Gesù, rivolgi oggi anche a ciascuno di noi questa domanda: ”Ma voi chi dite che io sia?”. E ogni cuore, con la propria storia e sensibilità, è chiamato a rispondere, per dare un senso alla propria vita guardando a Te.
Anche per noi, è essenziale ripetere: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
Lo vogliamo fare Signore Gesù, prima di tutto nel nostro rapporto personale con Te, nell’impegno di un quotidiano cammino di conversione. Ma poi anche come Chiesa, vivendo insieme la nostra appartenenza a Te.
canale whatsapp di don Valentino Porcile