LA DOMENICA DI DON VALE

Domenica 19 marzo 2023

Gv 9,1-41
...
Allora chiamarono di nuovo l'uomo che era stato cieco e gli dissero: «Da' gloria a Dio! Noi sappiamo che quest'uomo è un peccatore». Quello rispose: «Se sia un peccatore, non lo so. Una cosa io so: ero cieco e ora ci vedo». Allora gli dissero: «Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?». Rispose loro: «Ve l'ho già detto e non avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?». Lo insultarono e dissero: «Suo discepolo sei tu! Noi siamo discepoli di Mosè! Noi sappiamo che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia». Rispose loro quell'uomo: «Proprio questo stupisce: che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. Sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma che, se uno onora Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta. Da che mondo è mondo, non si è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato. Se costui non venisse da Dio, non avrebbe potuto far nulla». Gli replicarono: «Sei nato tutto nei peccati e insegni a noi?». E lo cacciarono fuori.
Gesù seppe che l'avevano cacciato fuori; quando lo trovò, gli disse: «Tu, credi nel Figlio dell'uomo?». Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». Gli disse Gesù: «Lo hai visto: è colui che parla con te». Ed egli disse: «Credo, Signore!». E si prostrò dinanzi a lui. Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: "Noi vediamo", il vostro peccato rimane»
<> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <>
"L'uomo vede l’apparenza, ma il Signore guarda il cuore."
Signore Gesù, ogni giorno noi facciamo esperienza della nostra cecità, del nostro non saper riconoscere i Tuoi doni, del nostro non saper vedere Te negli occhi dei fratelli.
Il Tuo Amore ci precede. L'uomo nato cieco, senza sapere chi Tu fossi, si sente dire da Te di lavarsi gli occhi nella piscina di Siloe e guarisce.
Così, anche noi momento per momento siamo accompagnati dal tuo Amore, tante e troppe volte senza neppure accorgerci della tua presenza.
Sii Tu Signore la nostra Luce, donaci il coraggio e la forza di chiederti di guarire gli occhi del nostro cuore.
Il fango che Tu poni sugli occhi del cieco nato ci ricorda la creazione. Anche noi abbiamo bisogno di essere ricreati dentro, guariti dalle ferite della vita e del peccato.
Tu poni la tua mano su ognuno di noi, Signore, e ancora oggi rinnovi i tuoi prodigi. Ci rendi capaci di sguardo limpido, di vedere con i tuoi occhi.

                                                                                                  Sms di don Valentino Porcile

Cari fratelli e sorelle,
buon cammino
insieme!
Siate aperti
alle sorprese
dello Spirito,
alla grazia
dell’incontro,
dell’ascolto reciproco,
del discernimento.
Con la gioia
di sapere che
è il Signore
il primo
a venirci incontro
con il suo amore
#Synod
#ChiesainAscolto
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  17 ott 2021

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.