SANTO NATALE 2022
Cari tutti,
vi scrivo queste righe molto semplici, per fare ad ognuno di voi, alle vostre famiglie, ai vostri cari i miei più sinceri auguri di Buon Natale!
Quel Dio che tanti hanno cercato, immaginato, desiderato, e che tanti hanno anche negato, in questa Notte Santa si rende visibile, incontrabile. E’ un Dio di cui non si conosceva il volto, prima di Cristo, e di cui neppure si poteva pronunciare il nome. Ora nel Natale si rende presente, vivo. In quel bambino che nasce, Dio ci sembra dire, anzi, dice ad ognuno di noi: “Io sono qui per te; e tu?”.
Lontano anni luce da divinità antiche che si impongono all’uomo, nel Bambino Santo Dio si propone all’uomo, a ciascuno di noi. Si propone come compagno di viaggio, dicendo: “Sono qui”. Nel Vangelo Gesù non dice mai: “tu devi”. Dice sempre: “se vuoi”. Questo è il modo di amare di Dio: un amore che non può essere oscurato o messo a tacere da nessuno – dice l’evangelista Giovanni nel prologo del Vangelo – e pur tuttavia è un modo di amare che chiede di essere accolto. Ogni amore è sempre l’incontro di due libertà, altrimenti non è amore.
Così Dio, che ama in modo totalmente libero, bussa alle porte di ogni nostra casa, di ogni nostra vita, e chiede di fargli spazio. Sta ad ognuno di noi prendere la decisione di aprire, di creare con lui una comunione di vita, che diventa fede, cammino, percorso, fiducia, perdono, speranza.
Questo ciò che chiedo a lui per ognuno di noi: di essere capaci di tutto questo, singolarmente e come comunità parrocchiale.
A tutti e ad ognuno, i miei più sinceri auguri per un Natale santo e sereno.
Buon Natale!
Don Valentino
