Caritas parrocchiale
Dal 2012 è attivo il servizio di banco alimentare della Caritas parrocchiale.
La distribuzione di prodotti alimentari a persone in difficoltà è effettuata in parrocchia ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.
La modalità di accesso alla distribuzione prevede un colloquio preliminare presso il centro di ascolto di Via Sarfatti 18r, Genova Nervi. (Tel: 010.3724495 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
) per valutare le effettive necessità di assistenza.
E’ importante la collaborazione di tutti per la raccolta di prodotti alimentari e offerte in denaro (presso la chiesa di San Siro) come anche il contributo di un'attività volontaria (1 ora al mese).
La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.
La Caritas parrocchiale ha il compito di suscitare proposte intelligenti ed efficaci volte a favorire la comprensione e l'attivazione del collegamento vitale tra l'annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza della Carità.
Promuove, in collaborazione con i vari ambiti pastorali, percorsi formativi perché ogni componente della vita parrocchiale esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità.
Promuove il volontariato e lo sostiene affinché sempre si rinnovi, senza sclerotizzarsi né diventare funzionale alle istituzioni, ma restando sempre attenzione profetica verso le persone più deboli della comunità.
La Caritas parrocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all'interno della vita della comunità.
L'intento non è un semplice monitoraggio dei bisogni da assistere, ma lo sforzo di comprendere le persone con problemi, l'esame dei fenomeni di emarginazione ed esclusione e le relative cause, le sfide socio-culturali, i meccanismi di insensibilità ed egoismo individuale e collettivo.